La navigazione virtuale in interventistica MSK: una nuova opportunità

Coordinatori:


Le procedure interventistiche in ambito muscoloscheletrico rappresentano sempre più una realtà nella pratica clinica. Per quel che riguarda i tessuti molli, l’apparato muscoloscheletrico ha il grande vantaggio di avere strutture per lo più superficiali, che possono essere studiate e trattate utilizzando l’ecografia come guida imaging. Infatti, infiltrazioni di borse e guaine e trattamenti tendinei sono agevolmente eseguiti mediante guida ecografica con semplicità e rapidità. Per quel che riguarda la componente ossea, invece, le procedure interventistiche si sono da sempre basate su metodiche che utilizzano radiazioni ionizzanti, come la fluoroscopia e la TC. Questo sia per la localizzazione più profonda delle strutture che per l’impenetrabilità della corticale ossea da parte degli ultrasuoni.
La navigazione virtuale e la fusione di immagine sono applicazioni ampiamente utilizzate in ambito interventistico. Esse consistono nella fusione di due modalità di immagine, in genere ecografia associata ad un’altra modalità, come TC, RM o PET. La fusione ha l’enorme vantaggio di poter sfruttare il tempo reale dell’ecografia e la panoramicità di immagine delle altre metodiche. Ad esempio, esse vengono utilizzate da molti anni in ambito epatico o renale per guidare più efficacemente le procedure di termoablazione. In ambito muscolo-scheletrico, tuttavia, queste applicazioni non si sono ancora affermate ed in letteratura sono presenti solo pochi articoli che ne dimostrino l’utilizzo sia per quanto riguarda le infiltrazioni che le biopsie.
In questa lettura verranno discussi i principi generali, i risultati già presenti in letteratura e le prospettive future di queste applicazioni.



Sessione 1

10/11/2018 dalle 17:30 alle 18:00 (0:30h) presso Aula A - Auditorium

Moderatori:
MACARINI LUCA - Foggia (FG)

Interventi:

  • Introduzione
    dalle 17:30 alle 17:35 (05m)
    Relatore: MACARINI LUCA - Foggia (FG)
  • La navigazione virtuale in interventistica MSK: una nuova opportunità
    dalle 17:35 alle 17:55 (20m)
    Relatore: SCONFIENZA LUCA MARIA - Milano (MI)
  • Conclusioni
    dalle 17:55 alle 18:00 (05m)
    Relatore: MACARINI LUCA - Foggia (FG)